A partire dal 15 Dicembre Digital Extremes ha ufficialmente rilasciato su Warframe il tanto atteso aggiornamento dedicato alla “Nuova Guerra” con una nuova quest dedicata, nuove armi, il nuovo Warframe Caliban e la nuova variante Prime di Harrow. In questo articolo andremo a parlarvi nel dettaglio del nuovo Harrow Prime e di come poterlo sfruttare al meglio; innanzitutto però soffermiamoci su come poterlo ottenere. Come di consueto, infatti, questo nuovo Warframe giunge in gioco tramite un pacchetto Prime Access, che fa seguito a quello di Nidus Prime, a lui dedicato e che comprende sia diversi oggetti cosmetici, ma anche le nuove armi Scourge Prime e Knell Prime. Questi pacchetti possono essere acquistati tramite lo store nelle seguenti versioni:

  • Pacchetto Penance: include Scourge e Knell Prime oltre a 1050 Platini.
  • Pacchetto Thurible: include Harrow Prime in aggiunta alle due armi e 2625 Platini. 
  • Pacchetto accessori: include la Syandana Nave Prime, l’abito per operatore Templar Prime e booster da 90 giorni di affinità e quantità risorse.
  • Pacchetto Covenant: include Harrow Prime, Scourge Prime, Knell Prime, i contenuti del pacchetto accessori e un totale di 3990 Platini.

È altresì possibile trovare i gli schemi per costruire i componenti sia per Harrow che per le sue armi distintive direttamente in gioco cercando specifiche reliquie. In particolare dovrete focalizzare la vostra attenzione sulle seguenti reliquie:

Harrow Prime

  • Sistemi: Reliquia Lith H3 (raro)
  • Chassis: Reliquia Meso G3 (comune)
  • Schema: Reliquia Axi K6 (non comune)
  • Neurottiche: Reliquia Axi T8 (non comune)

Scourge Prime

  • Manico: Reliquia Lith C9 (non comune)
  • Canna: Reliquia Meso S11 (raro)
  • Lama: Reliquia Neo N18 (comune)
  • Schema: Reliquia Axi S9 (raro)

Knell Prime

  • Castello: Reliquia Meso A3 (non comune)
  • Canna: Reliquia Neo K4 (raro)
  • Schema: Reliquia Axi P4 (comune)
Harrow prime

Passiamo ora a parlare dell’oggetto principe di questo articolo, ovvero Harrow Prime, con tutti i dettagli per poterlo conoscere al meglio ed imparare ad usarlo. Si tratta di un Warframe la cui variante di base è stata introdotta in gioco tramite una quest assai particolare; risulta essere estremamente utile soprattutto per fornire alla squadra diversi buff, e di conseguenza viene ampiamente utilizzato in alcune specifiche modalità, prima tra tutte la caccia agli Eidolon. La sua nuova variante Prime presenta alcune piccole migliorie rispetto alla versione di base, ovvero scudi aumentati (600 vs 450), energia massima incrementata (188 vs 150) ed infine presenta una polarità Madurai aggiuntiva. Cominciamo quindi a descrivere le abilità uniche di questo personaggio così da capire cosa è in grado di fare:

  • Passiva: questa abilità è stata modificata di recente per rispondere meglio alle caratteristiche di questo Warframe; attualmente permette ad Harrow di raggiungere un livello di sovrascudi pari al 200% del suo valore di base e di entrare in missione con la barra dell’energia sempre piena.
  • Condemn: la prima abilità di Harrow gli permette di creare un’onda di energia in grado di incatenare sul posto i nemici che incontra sul suo cammino. Ogni nemico colpito rinforza gli scudi aumentandone il valore.
  • Penance: Harrow sacrifica i suoi scudi per ottenere un bonus alla velocità di fuoco e di ricarica, oltre a convertire il danno inflitto ai nemici per se stesso e per gli alleati in salute. La durata di questa abilità dipende dalla quantità di scudi sacrificati.
  • Thurible: Harrow canalizza le sue energie nell’incensiere accumulando un buff la cui intensità dipende dal tempo di canalizzazione; una volta attivata l’abilità per la seconda volta riceveremo un buff condiviso con la squadra che ci permetterà di ricaricare energia con ogni nemico ucciso. I colpi alla testa garantiscono un quantitativo di energia maggiore.
  • Covenant: Harrow protegge se stesso e gli alleati vicino rendendo tutti immuni ai danni, inoltre converte tutti i danni subiti in un breve lasso di tempo in un successivo buff alla probabilità critico di tutta la squadra. Anche i colpi alla testa effettuati in questo periodo aumentano la probabilità critica successiva.
Harrow prime

Appare dunque chiaro quanto le abilità di Harrow Prime siano strettamente legate tra loro e fortemente dipendenti l’una dalle altre. Inoltre, proprio in virtù della sua terza abilità (in grado di offrire a lui e al resto della squadra livelli pressoché infiniti di energia), parliamo di un Warframe che non richiede molti sforzi in termini di efficienza delle abilità, né tantomeno l’utilizzo di ricariche energetiche per evitare di restare a conto di energia. Per questo motivo possiamo tranquillamente trascurare l’efficienza nella creazione di una build e piuttosto focalizzare la nostra attenzione su due parametri ben più importanti: la durata e la potenza.

Durata e potenza risultano infatti essere essenziali per Harrow proprio per massimizzare gli effetti e la durata di tutti i buff che è in grado di fornire; è inoltre estremamente importante l’utilizzo di un augment per la sua quarta abilità, soprattutto per sfruttarlo al meglio nelle cacce agli Eidolon. Lasting Covenant è infatti una mod che al grado massimo aggiunge 3 secondi di durata al buff di Covenant per ogni colpo alla testa effettuato nel periodo di immunità. Al contempo bisogna anche considerare che la portata di base delle sue abilità è già di per se molto alta, pertanto la si può anche portare in negativo senza particolari deficit. Per queste ragioni la build che vi consigliamo per poter sfruttare al meglio Harrow Prime in ogni situazione è la seguente:

harrow prime

Questa build, oltre ad essere particolarmente efficace, risulta essere anche molto economica dato che può essere completata utilizzando una sola forma; volendo investire ulteriormente si può anche considerare l’aggiunta di Power Drift all’interno dello slot Aura così da aumentare ancora la Potenza e soprattutto aggiungere la resistenza agli sbilanciamenti. Il tutto può poi anche essere migliorato in base alla circostanza: ad esempio in un team ben strutturato si potrebbe anche fare a meno di Adaptation ed eventualmente rimpiazzarla con Potenza abilità aggiuntiva, oppure ancora in caso di caccia agli Eidolon si può anche sostituire Lasting Covenant, possibilmente sempre con altre mod potenza.

Per questo motivo vi consigliamo sempre di prendere queste build per delle linee guida da andare poi ad adattare al vostro stile di gioco ed ovviamente all’uso specifico che volete fare di questo Warframe.