Con la recente pubblicazione di una demo dedicata a Tales of Arise i fan della serie possono finalmente provare con mano questo nuovo titolo e soprattutto scoprirne le performance su console. Per quelle di nuova generazione le modalità Grafica e Performance puntano rispettivamente ai 4K con 60 fps e 1620p con 60 fps, mentre nel caso particolare di Xbox Series S la prima punta a 1440p con 45 fps e la seconda 1080p a 60 fps.

tales of arise console

Secondo un confronto fatto dallo YouTuber ElAnalistaDeBits la modalità che rispetta più delle altre le promesse è quella Performance con 60 fps in maniera abbastanza stabile. Per quanto riguarda la modalità Grafica il discorso è un po’ diverso: su Xbox Series X il framerate si aggira sui 50 fps con alcuni cali fino ai 40-45, mentre su PS5 abbiamo un framerate di base di circa 45-50 con cali che arrivano anche poco sotto i 40. Si tratta dunque di una differenza complessiva che porta la console Microsoftad avere un totale di circa 15 fps totali in più.

Per quanto si tratti di una differenza di non poco conto si deve comunque considerare che nella maggior parte di questi casi si tratta soprattutto di differenze legate all’ottimizzazione e che comunque gli sviluppatori hanno ancora poco meno di un mese per cercare di correggere questi difetti e ottimizzare il tutto al meglio per entrambe le console. Tales of Arise è infatti in arrivo su console PS5, PS4, Xbox One e Xbox Series X/S, ma anche su PC, pertanto dovremo aspettare per vedere il risultato finale.