Oggi parleremo dell’ultimo Warframe Prime introdotto il 25 settembre, ovvero Chroma Prime e delle armi inserite nel suo Prime Access: Gram e Rubico.

Prima di parlare di setup e migliorie della versione Prime vogliamo soffermarci a parlare delle sue abilità e di come queste cambino in risposta al colore dell’energia. Per chi non lo conoscesse, infatti, Chroma può modificare il proprio tipo di danno elementale in base al colore dell’energia che useremo su di lui. In questo modo può utilizzare ghiaccio, fuoco, tossina ed elettricità. Ogni elemento va poi a modificare semplicemente a livello estetico e di danno inflitto tutte le sue abilità, ma una viene radicalmente alterata; si tratta infatti della secondaria: Elemental Ward.

Con Elemental Ward, infatti, Chroma si riveste di energia difensiva e crea un effetto offensivo ad area (che viene poi trasferito a tutti gli alleati se presenti nel suo raggio d’azione). In base agli elementi avremo:

  • Fuoco = danneggiamento continuo dei nemici presenti nel suo raggio d’azione e aumento diretto della salute massima.
  • Ghiaccio = riflette i danni subiti e conferisce un bonus all’armatura.
  • Elettricità = riflette i danno subiti con un moltiplicatore maggiore rispetto a ghiaccio e conferisce un bonus allo scudo.
  • Tossina = possibilità danno e aumento velocità di ricarica delle armi.

Le sue altre abilità sono:

  1. Spectral Scream: emette un fiato elementale che infligge danno continuo.
  2. Vex Armor: quando Chroma subisce danno agli scudi la sua armatura aumenta, quando subisce danno alla salute il danno delle sue armi aumenta.
  3. Effigy: la pelle di Chroma diventa una sentinella che rimane in un punto ed attacca i nemici, oltre che fornire alcuni bonus secondari.

Chroma é sempre stato un Warframe sfruttato specialmente per via del buff al danno fornito dalla sua terza abilità e dai bonus forniti dalla sua seconda. Con l’introduzione della sua variante Prime ci troviamo ad avere un Warframe meno “limitato” del precedente, soprattutto per l’aumento di energia che passa da 225 a 300 (livello massimo e senza l’utilizzo di Mod); presenta anche un’armatura aumentata da 350 a 425 ed una polarità Vazarin ed una Naramon aggiuntive.

Grazie specialmente all’aumento di energia si può sfruttare un setup di Mod incentrate fortemente su durata e specialmente forza, così da massimizzare il danno inflitto (specialmente nell’uso contro gli Eidolon) e sfruttare l’alta durata per controbilanciare la bassa efficienza. In questo modo infatti vi ritroverete ad avere una durata di Elemental Ward e Vex Armor che sfora abbondantemente il minuto e sfruttando un operatore con scuola Zenurik potrete usare tranquillamente Energizing Dash per ricaricare al massimo l’energia di Chroma mentre vi dedicherete a distruggere lo scudo dell’Eidolon.

Una volta presa la mano riuscirete a regolarvi su quando ritornare all’interno del Warframe per riattivare la seconda e la terza abilità (visto che nel frattempo la sua energia si sarà ricaricata) e così non perdere i bonus guadagnati. Il setup di Mod da noi utilizzato è il seguente (da notare che si tratta di un Chroma non ancora formato e quindi con Mod non maxate, per cui tutte le statistiche possono ancora migliorare, ma già in questo modo riescono ad essere estremamente efficaci):

Parlando infine brevemente delle sue armi abbiamo il Rubico Prime: un fucile di precisione da 5 colpi che per affrontare gli eidolon deve essere necessariamente accompagnato da Mod che aumentino danno da radiazione, multishot, danno e danno critico (e probabilità). La Gram Prime infine è uno spadone pesante con una velocità di attacco molto bassa ma un danno ed una probabilità e danno critico molto elevate, per cui per natura non è difficile creare una build adatta.

Vi ricordiamo, infine, che è possibile ottenere le armi e Chroma Prime tramite le reliquie nel gioco, oppure acquistando il suo Prime Access Pack che include anche un glifo prime e 2625 Platino; è anche disponibile il Chroma Prime Accessories Pack che invece include l’armatura Imugi Prime, la Syandana Impetus Prime, 1365 Platino, Booster di 90 giorni di crediti ed affinità.