Grazie ad AVM abbiamo avuto la possibilità di provare e recensire il FRITZ! Box 4040. Ecco le nostre prime impressioni su questo gioiellino made in Germany.

Dopo aver visto il FRITZ! Box 4040 in azione alla Italian OC Reunion ed aver ammirato la sua capacità di smistare correttamente il flusso di dati generato dall’evento preferito dagli overclockers italiani, riuscendo finanche a garantire una copertura live delle meraviglie vistesi in quel di Offanengo (anche grazie ad una complessa rete organizzata dal mitico Zorak composta da ben due FRITZ! Box 4040 ed un FRITZ! Box 3490 che, seppur connesso tramite chiavetta, è riuscita a garantire ben sette ore di live su Facebook acquisendo in tempo reale immagini da tre telecamere diverse collegate tramite wi-fi), abbiamo deciso fosse assolutamente necessario farne una recensione. Così, baciati dalla dea bendata, siamo riusciti a metterci le mani sopra….ed ecco la nostra recensione.

Quando si parla di FRITZ! Box 4040 si sta parlando di un router wireless che può essere facilmente utilizzato collegandolo con qualsiasi modem via cavo, DSL o fibra ottica, permettendoci con un singolo passaggio di aggiungere alla nostra rete domestica (o lavorativa) tutte quelle funzionalità che hanno reso i prodotti FRITZ! un MUST HAVE.

Sin dal momento in cui si procede all’apertura della scatola, il FRITZ! Box 4040 di AVM si presenta subito al meglio: le forme marcatamente retro ed i colori accesi lasciano subito intuire il profondo lavoro di ricerca che si cela dietro alla produzione ed alla commercializzazione di questi prodotti, capaci di stupire anche gli utenti più esigenti.

Il FRITZ! Box 4040, con le sue connessioni veloci dual band con Wi-Fi AC + N fino a 1.266 Mb/s (866 in 5ghz+400 in 2.4 GHz) e le quattro connessioni cablate Ethernet gigabit, permette facilmente l’accesso a Internet, sia attraverso il più comune collegamento WAN al modem che tramite le chiavette wireless 3G o 4G.

Il semplice ed intuitivo FRITZ! Box 4040 offre una porta gigabit WAN (utilizzabile per il collegamento ad un modem cablato sia per la Fibra che per l’ADSL, o più semplicemente a una rete già esistente), due connessioni dual band con Wi-Fi AC + N fino a 1.266 Mb/s (866 in 5ghz+400 in 2.4 GHz), quattro porte gigabit LAN, una porta USB 3.0 e una 2.0 USB per connettere altri dispositivi come stampanti, i sistemi di archiviazione ed i modem USB 3G,4G.

Ricapitolando:

  • Router wireless per il collegamento a modem cablato/DSL/a fibra ottica o tramite chiavetta UMTS/HSPA/LTE
  • Wireless AC fino a 866 MBit/s, 5 GHz e N fino a 400 MBit/s, 2,4 GHz, accesso ospite: uso dell’accesso a Internet esistente via LAN o rete wireless
  • FRITZ!NAS: semplice accesso a tutti i file della rete, accesso sicuro al FRITZ! Box da ovunque con MyFRITZ!
  • 4 porte Gigabit Ethernet, 1 porta USB 3.0 e 1 porta USB 2.0 per memoria e stampante

Dopo aver analizzato dunque quelle che sono le ottime caratteristiche tecniche del FRITZ! Box 4040 non resta che soffermarsi sull’aspetto meno evidente del prodotto AVM che, tuttavia, gli permette di primeggiare ulteriormente nel panorama dei router: il FritzOS. Questo incredibile software permette, anche grazie ad un’interfaccia grafica semplice, pulita ed ottimizzata anche per smartphone e tablet (gli smartphone tramite l’app di fritz possono essere facilmente collegati al FRITZ! Box 4040 tramite Wi-Fi e utilizzati come telefoni VoIP), di configurare facilmente il firewall, di cambiare il canale radio del segnale della rete, di impostare l’accesso ospite alla rete domestica, di gestire il parental control ed accedere ad un “media server” in grado di permetterci l’accesso ai nostri contenuti multimediali tramite altri dispositivi. Software soggetto ad aggiornamenti periodici in grado di aggiungere funzionalità e fixare eventuali problemi. Il tutto in Italiano ovviamente.

In conclusione FRITZ!BOX 4040 è un dispositivo di qualità in grado di gestire senza grandi problemi imponenti moli di dati e supportare la connessione di più utenti; il tutto garantendo una capacità di personalizzazione della connessione decisamente innovativa sul panorama del mercato italiano. Si tratta di un router capace di grandi cose, frutto di un’intensa attività di studio e di analisi delle necessità dei consumatori in grado di cambiare il vostro modo di connettervi ad Internet.

CONSIGLIATISSIMO!

Il FRITZ!BOX 4040 è attualmente in vendita su Amazon al prezzo di 80,20 Euro.